Trattare combustibili e carburanti - "Il Giornale" parla di noi...

Un’esigenza importante e molto delicata, sopraprattutto alla luce delle normative di settore che impongono procedure stringenti. Centrale diventa quindi per le aziende trovare soluzioni che permettano di fare le cose in regola, ottenendo anche un risparmio economico. A queste necessità risponde Lenergetica.

SCARICA E LEGGI L'ARTICOLO DI GREEN ECONOMY

lenergetica lara lanzaUn’esperienza specifica maturata a stretto contatto con le compagnie petrolifere e che consente oggi di esprimere un vasto ventaglio di offerte a servizio delle aziende ma soprattutto a difesa dell’ambiente. Quella di smaltire combustibili o carburanti è una necessità sempre più sentita nel comparto industriale e meccanico, in particolare in quei siti e ci riferiamo a grandi Ced, ospedali, ecc., dove il gasolio staziona inutilizzato o meglio poco movimentato, per parecchio tempo. Lenergetica è una realtà aziendale assolutamente nuova nel settore ma che grazie al suo staff può vantare un’esperienza più che ventennale in materia di carburanti, combustibili e impianti ad essi correlati. Si è specializzata nella consulenza e vendita di prodotti e servizi legati al settore petrolifero su tutto il territorio nazionale e si integra nelle strutture dei clienti in modo flessibile, dinamico e in base alle specifiche esigenze, apportando il proprio valore aggiunto e offrendo servizi di alta qualità, con competenza e riservatezza, garantendo ottimi standard qualitativi.

Lenergetica si pone quindi l’obiettivo di diventare un punto di riferimento e supporto agli staff interni delle aziende, pubbliche o private, per tutte le problematiche legate alla gestione dei combustibili e carburanti, intervenendo sulle aree di miglioramento che necessitano di professionalità specifiche e di rapidità di azione. Le aree di intervento in cui opera prevalentemente spaziano dalla consulenza tecnica a quella commerciale, logistica, trasporti e relazioni con gli enti competenti.

«La passione per questo lavoro è il vero carburante aziendale che si pone l’obiettivo di proporre soluzioni su misura e condividere con i suoi clienti tutta l’esperienza acquisita in anni di operatività sul campo spiega Lara Lanza, fondatrice e amministratore unico della società. L’attenzione è rivolta alla qualità dei carburanti e al ripristino o recupero di quei prodotti che per vari motivi si sono deteriorati o non sono più necessari, compresi i loro contenitori evitandone così lo smaltimento e quindi ulteriore inquinamento atmosferico, per reinserirli in altri cicli produttivi».

Esemplificative delle attività svolte dall’azienda sono le ultime commesse portate a termine che hanno determinato non solo un diretto risparmio economico per i clienti, in alcuni casi anche un rimborso, oltre alla salvaguardia dell’ambiente. «Mi piace ricordare il caso di un cliente – racconta Lara Lanza – con un gasolio (un milione e duecentomila litri) destinato ad alimentare gruppi elettrogeni di emergenza che gli causava problemi ai motori. La conclusione a cui era arrivato era quella di inviare il carburante allo smaltimento per acquistare un ugual quantitativo di gasolio nuovo. Grazie alla nostra proposta e al successivo nostro intervento sono riusciti a bonificare il gasolio deteriorato evitandone lo smaltimento e l’acquisto di nuovo carburante ma, cosa importante per l’ambiente, evitando inutili emissioni dannose derivanti dalla distruzione per incenerimento del prodotto. In un altro caso – aggiunge ancora – siamo stati interpellati in occasione di una dismissione di una centrale termoelettrica con un notevole quantitativo di gasolio inutilizzato da tempo. Il cliente avrebbe dovuto sostenere un costo importante. In questa occasione siamo riusciti a far rientrare il gasolio in un deposito fiscale dove è stato ricondizionato e abbiamo seguito le operazioni di bonifica. Il cliente non ha speso nulla e ha ottenuto, per effetto del rimborso dell’accisa, un beneficio economico oltre al vantaggio di non aver smaltito un prodotto altamente inquinante».

lenergetica rilevazione gasolio

Lenergetica grazie alla sua lunga esperienza maturata nel settore è oggi in grado di offrire consulenze fornendo soluzioni che generalmente devono essere richieste a più aziende producendo un notevole risparmio di tempo e una sensazione di fiducia. «Occupandoci di fornire consulenze – spiega l’amministratore unico – disponiamo di una clientela varia. Principalmente si tratta di aziende pubbliche o multinazionali, in genere, molto più attente alle tematiche ambientali. Questa sensibilità la iniziamo a sentire anche all’interno delle aziende meno strutturate o privati, dove c’è sempre maggiore consapevolezza sull’importanza in generale di intervenire nel modo adeguato. La nostra attenzione all’ambiente – conclude Lara Lanza in sostanza è rivolta il più possibile al minor consumo di sostanze inquinanti e al riutilizzo dei prodotti petroliferi arrivati a fine ciclo produttivo evitandone così lo smaltimento. Per i casi più difficili, dovuti ad alto grado di inquinamento o ad invecchiamento del gasolio, e per i quali le analisi evidenzino l’impossibilità di poter recuperare o riportare nei termini consentiti il gasolio, Lenergetica propone di volta in volta soluzioni alternative, che prevedono il recupero del gasolio mediante filtrazione meccanica o altro, oppure il rientro dello stesso presso un deposito fiscale seguendo l’iter richiesto dall’Agenzia delle Dogane, seguendo in questo caso anche le procedure per l’ottenimento del rimborso dell’accisa precedentemente versata».  Luana Costa 

UNA CONSULENZA PREZIOSA

La gestione del carburante e del combustibile prevede una serie di fasi che richiedono cura e attenzione per poter evitare inutili perdite di tempo e soprattutto denaro. Lenergetica è in grado di affiancare il cliente prima, durante e dopo le fasi di acquisto, trasporto, stoccaggio, riordino, verifiche di qualità, vendita, recupero o smaltimento di gasolio, benzine, gpl, olii combustibili, gasolio emulsionato, olii vegetali, olii lubrificanti, additivi e liquidi di servizio. «Ci piace seguire ogni incarico con passione – afferma la titolare Lara Lanza mettendo a disposizione la nostra esperienza per supportare le realtà che si rivolgono a noi in diverse aree: affiancamento nella selezione di prodotti e fornitori; supporto nella gestione di depositi di prodotti energetici (privati, commerciali ed industriali); controlli e analisi di qualità, relazioni tecniche sullo stato dei prodotti e degli impianti, soluzioni mirate; recupero o alienazione di prodotti non più utilizzabili in ciclo produttivo e conseguente restituzione delle accise versate, ove possibile; supporto nelle pratiche con enti competenti e organi di controllo; ricerche di mercato per pianificazioni commerciali e territoriali».

 

Fonte: Articolo comparso su Green Energy - inserto del quotidiano Il Giornale

CLICCA E SCARICA L'ARTICOLO DI GREEN ECONOMY