Processi di produzione dell'urea tecnica

Tanica AdBlueI processi produttivi dell’urea tecnica, una delle componenti dei liquidi funzionali AdBlue®, sono di 2 tipi: 

PRODUZIONE DI SINTESI (AdBlue® Brenntag)
Urea tecnica liquida ottenuta direttamente dall’impianto in linea di produzione

PRODUZIONE DA DISSOLUZIONE
Urea tecnica solida che viene disciolta con acqua demineralizzata riscaldata utilizzando pompe-miscelatori. 

 

 

Che cos’è l’AdBlue®?

Con l'introduzione dei limiti di emissioni Euro 4 (e successivamente Euro 5 e 6) e della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction – Riduzione catalitica selettiva), si è reso necessaria l'aggiunta di AdBlue® sui mezzi pesanti Euro 4 e Euro 5. ​

Per essere definita AdBlue®  una soluzione deve contenere al suo interno una percentuale precisa di urea tecnica e soprattutto rispettare dei rigidi parametri qualitativi che regolano i contenuti di metalli, calcio, biureto e altre componenti, che se presenti nell'AdBlue® comporterebbero danni irreparabili per i catalizzatori. 

Conseguenze dell’utilizzo di AdBlue® di bassa qualità

Essendo i sistemi SCR estremamente delicati è indispensabile che l'AdBlue® sia in specifica e non contaminato, condizioni che potrebbero non essere garantite nel caso di utilizzo di AdBlue® prodotto da dissoluzione. I danni che possono essere causati dall'utilizzo di AdBlue® di cattiva qualità si manifestano nell'immediato ma possono anche provocare problemi dopo molti chilometri; l'eccessiva presenza di calcio, ad esempio, con i relativi depositi di calcare, può inizialmente non creare problemi, ma finirà per intasare gli iniettori e danneggiare il catalizzatore. 

catalizzatore brenntagCatalizzatore SCR con AdBlue® raccomandata catalizzatore altroCatalizzatore SCR con AdBlue® non raccomandata

Le modalità di produzione dell’urea influiscono sulla qualità dell’AdBlue® : ecco come

Anche la modalità di produzione dell'urea tecnica influisce sulle prestazioni dell'AdBlue®.

L'urea da produzione di sintesi (Adblue® Brenntag) ha come vantaggi:

  • Durata del sistema SCR garantita: si evitano costosi fermi del veicolo e sostituzioni onerose
  • Alta qualità del prodotto in ogni lotto
  • Rispetto dell’ambiente: durante la fase di produzione non ci può essere contaminazione del prodotto
  • Garanzia totale: ogni singolo lotto è sempre accompagnato dal certificato di conformità
  • Completa tracciabilità e originalità garantita. 

L’utilizzo di AdBlue® contenente urea da produzione mediante dissoluzione non garantisce i medesimi standard qualitativi, ed è associabile a:

  • Durata del sistema SCR compromessa: in breve tempo il funzionamento del sistema e del circuito di alimentazione potrebbe essere alterato, causando un rapido invecchiamento dei componenti
  • Possibilità di contaminazione del prodotto solido di partenza nella fasi di trasporto, stoccaggio e produzione
  • Lotti non sempre accompagnati da certificati
  • Tracciabilità e provenienza non garantite
  • Qualità incostante tra i diversi lotti. 

Quanto AdBlue ordinare?

L'Adblue®  può essere consegnato in diversi imballi: taniche, fusti o cubi; la scelta dipende dal consumo e dalla dimensione del parco veicoli. Alcune aziende propongo AdBlue®  “sfuso” consegnato in cisterna e tramite autobotte, questa è una interessante soluzione per le aziende che hanno consumi di urea rilevanti, permette infatti di semplificare la gestione logistica delle consegne anche da un punto di vista operativo, di poter monitorare in maniera automatizzata i consumi e le necessità di riordino.

Con l'obiettivo di proporre ai nostri clienti prodotti della massima qualità a prezzi competitivi, abbiamo identificato in AdBlue® Brenntag il prodotto che meglio risponde a questa esigenza.

AdBlue® Brenntag  è prodotto di sintesi della massima qualità, realizzato nell’unico impianto presente in Italia e quindi completamente Made in ITALY

Hai dubbi sulla tipologia di AdBlue® migliore per le tue esigenze? 

RICHIEDI UNA CONSULENZA