Contattati per analisi e consulenza in merito a problematiche generate dalla qualità del gasolio, dal 2014 siamo intervenuti su circa 180 serbatoi con capacità comprese tra 200 e 2.000.000 di litri.
I problemi, in molti casi in relazione fra loro, che emergono dalle analisi di laboratorio sono in gran parte riconducibili a proliferazione batterica, degradazione del gasolio, presenza di acqua e/o morchia sul fondo dei serbatoi.
Posto che ogni caso presenta le sue particolarità, troverete di seguito alcune situazioni reali che possono aiutare a comprendere le diverse problematiche riscontrate ed a mettere in evidenza alcune costanti al fine di prevenire il degrado del carburante..
Alghe nel gasolio: additivi antialghe a confronto
Il serbatoio a servizio di un gruppo elettrogeno di emergenza conteneva circa 18.000 lt di gasolio stoccato da tempo e si voleva verificarne la qualità.
Nelle foto che rappresentano due campioni, fondo e filante, prelevati dallo stesso serbatoio appaiono evidenti la degradazione e la sedimentazione dei depositi e dell’acqua sul fondo..
Gli esiti delle analisi di laboratorio attestavano:
- sul fondo valori di acqua >100 mg/kg (contro max 0,020), contaminazione totale >30 mg/kg (contro max 24) e carica microbica totale >5.000 Ufc (contro max 1.500)
- sul filante carica microbica >1.670 Ufc (contro max 1.500)
Gli altri parametri invece presentavano buoni valori, per cui è stato possibile recuperare il gasolio.
Sul campione di gasolio sono stati effettuati test per comparare l’efficacia di additivi biocida di marche diverse.
09/01/2019 - CONFRONTO EFFETTI BIOCIDI DI MARCHE DIVERSE SU CARICA MICROBICA TOTALE DI UN GASOLIO 'DATATO'
È stato prelevato un campione di gasolio 'datato' per testare l'efficacia di Biocidi di marche diverse.
Come si può evincere dalla tabella a fianco, ANTIALGA GROT71 è risultato il più performante ad un dosaggio di 0,1 lt ogni 1000 lt di gasolio.
A fronte dell’analisi di laboratorio comparativa siamo intervenuti con biocida GROT71 per la carica microbica, con stabilizzante/antiossidante ANTIOX BIOS8006 per la contaminazione totale, con filtrazione per l’eliminazione dell’acqua.
Antialghe per gasolio in distributore stradale: test sull’efficacia del trattamento
Il proprietario di un distributore stradale si è rivolto a noi lamentando problemi di proliferazione batterica: nonostante stesse utilizzando un biocida, continuava a trovare nei filtri antistanti l’erogatore del materiale morbido di colore marrone
Seguono alcune immagini, tratte da nostri interventi, esemplificative del problema descritto:
Considerando che la proliferazione batterica era certa, non abbiamo eseguito le analisi e abbiamo consigliato:
- un trattamento con biocida GROT71, indicando i dosaggi da inserire nelle cisterne in occasione dei carichi (dosaggi a decrescere dopo i primi due)
- un controllo finale del fondo dei due serbatoi.
Il gestore, già dopo il primo trattamento, ha constatato la variazione di colore dei residui sul filtro da marrone (alga viva) a nero (alga morta). Nell’arco dei successivi 40 giorni ha monitorato i filtri trovando sempre meno residuo organico morto.
Gli esiti delle analisi hanno confermato l’efficacia del trattamento con antialghe GROT71 e l’abbattimento completo della carica microbica.
Abbiamo consigliato quindi di sospendere l’additivazione con biocida e di proseguire con additivo antiossidante e stabilizzante ANTIOX BIOS8006, che migliora la stabilità e previene degradazione e proliferazione batterica.
Nei successivi 4 mesi non sono state necessarie operazioni di pulizia dei filtri
Additivi antiossidanti, stabilizzanti e antialghe nella manutenzione dei serbatoi: i risultati sui parametri di qualità del gasolio
Su di un serbatoio che stiamo curando da 5 anni, siamo intervenuti con un additivo antiossidante stabilizzante su gasolio bio-free di nuova fornitura.
I grafici che seguono rappresentano l’andamento dei parametri di carica microbica totale, stabilità, filter blocking tendency (FBT), contaminanti totali e acqua nel serbatoio sopracitato.
All’ultimo controllo, tali parametri sono risultati migliori rispetto a quelli della maggior parte dei gasoli in commercio.
I grafici dimostrano che intervenendo con modalità e prodotti idonei si possono evitare molte delle problematiche sopra descritte.
Nell’ultimo triennio sono in crescita le analisi e le consulenze su campioni di gasolio provenienti da sequestri, carburante non garantito dai controlli di filiera e spesso alterato per agirare i controlli fiscali.
Qui i risultati dei test di laboratorio relativi all’impiego di un additivo antiossidante stabilizzante, nel ripristino dei parametri importanti per un utilizzo in sicurezza.
PROLIFERAZIONE BATTERICA E DEGRADAZIONE DEL GASOLIO
CONTATTACI
ABBIAMO LA SOLUZIONE
In alternativa puoi contattarci allo +39 045 5117467