Un'azienda aveva la necessità di dismettere una centrale di coogenerazione dove erano ancora presenti circa 50.000 lt. di gasolio stoccati dal 2000 in 5 serbatoi.
Problema del Cliente
Per procedere con i lavori di dismissione doveva svuotare, bonificare e mettere in sicurezza serbatoi e circuiti contenenti gasolio.
Considerato il costo per lo smaltimento del gasolio, della bonifica e messa in sicurezza e l’importante perdita di valore a bilancio che si sarebbe creata, si è rivolta a noi per valutare altre possibili soluzioni.
Soluzione proposta
La soluzione del problema illustrata è stata: Il rientro del gasolio presso un deposito fiscale che lo avrebbe riutilizzato in miscelazione con l’olio combustibile denso, predisposizione e presentazione di tutte le pratiche richieste dall’Agenzia delle Dogane, coordinamento delle attività relative al prelievo e spedizione del prodotto, bonifica e messa in sicurezza di impianti e circuiti, recupero dell’accisa a suo tempo versata.
Risultati ottenuti
Il cliente è riuscito a dismettere i serbatoi e gli impianti di gasolio della centrale a costo zero. Anzi, invece di spendere circa 23.000€ tra smaltimento e bonifica, considerando il riposizionamento del prodotto ed il recupero dell'accisa, ha ottenuto un entrata di circa 19.000€